giovedì 23 settembre 2010

La memoria fotografica di Stephen Wiltshire


Con questo disegno voglio presentarvi un altro idiot savant...mi direte che è un bel disegno ma niente di speciale, ci sono tantissime persone al mondo che disegnano bene ma non sono considerate dei geni...e avete ragione, ma se vi dicessi che questo scorcio di New York è stato disegnato a memoria dopo avere osservato la città per soli 20 minuti in elicottero? Beh sembra incredibile, ma è proprio così...è questo il talento di Stephen Wiltshire!
In giovane età gli fu diagnosticato l'autismo e il disegno emerse subito come unico modo per comunicare con il mondo esterno: usa una serie di 26 disegni, corrispondenti alle lettere dell'alfabeto, per comunicare con la famiglia ed apprendere. E proprio nel disegno si rivela il suo strepitoso talento: Stephen è in grado di disegnare con estrema precisione qualsiasi paesaggio o città egli veda attingendo solamente alla sua memoria fotografica. Come vi dicevo prima è stato in grado di disegnare una panoramica di New York, su una tela lunga 6 metri, dopo aver osservato soltanto per pochi minuti la città; nella sua opera si possono riconoscere tutti gli edifici con tutte le proporzioni rispettate esattamente e con tutti i particolari al loro posto, antenne, finestre, strade! Ma non si è limitato solo a rappresentare la Grande Mela, ma tutte le principali città al mondo, pensate che il livello di precisione nel disegnare Roma è tale che è possibile contare tutte le colonne del Pantheon.
Grazie alle sue straordinarie abilità artistiche ed alla sua memoria fotografica che non ha eguali nel mondo, Stephen è stato insignito del titolo di Membro dell' Ordine dell' Impero Britannico, ed ha aperto la sua galleria permanente nella Royal Opera Arcade.
Vi consiglio di andare a visitare il suo sito, resterete a bocca aperta nel vedere tutte le sue opere:
Ho anche trovato un video in cui potete osservare Stephen all'opera...è davvero incredibile!




1 commento:

  1. Complimenti per l'argomento...é davvero sorprendente quello che la mente umana riesce a fare!

    RispondiElimina