mercoledì 22 settembre 2010

Assignment 5: social networking

Quando accedevo ad Internet fino a qualche anno fa la prima pagina era Google: lì mettevo una parola e cominciava la ricerca, un viaggio nella rete che aveva come metafora "Io cerco". Adesso Google resta sempre il motore di ricerca principale, ma la prima cosa che faccio appena accedo al web è andare sulla mia pagina di Facebook, aggiorno il mio status, leggo cosa fanno gli amici, se c'è un link che mi interessa lo clicco e da qui parte un nuovo viaggio la cui metafora adesso è "Noi siamo", e proprio questo è il social network. Fra i miei amici sono stato l'ultimo a mettere Facebook, non ero molto convinto della sua effettiva utilità e non mi piaceva troppo l'idea di condividere foto, pensieri, discussioni con tutti...e a dire il vero ancora oggi non rendo pubblico qualsiasi particolare della mia giornata come fanno in molti, però devo riconoscere che è un potente strumento per restare in contatto con molte persone, per riallacciare amicizie che ormai sembravano perse, per contattare più persone con un solo click, come funziona ad esempio per il nostro gruppo dell'università, dove più di 250 persone possono essere continuamente in contatto e ricevere consigli, avvisi e informazioni su esami e quant'altro concerna la nostra vita universitaria.
Mi sono effettivamente reso conto della spaventosa diffusione e popolarità di Facebook qualche giorno fa quando mia mamma così dal niente mi arriva e mi chiede di insegnarle a farsi un profilo...dopo il primo attimo di sconvolgimento le ho chiesto come mai questa necessità, visto che ha sempre criticato questi strumenti e mi ha detto che voleva restare in contatto con una sua amica che si trasferisce...per me questa è stata la prova tangibile che il mondo è cambiato!!

Scorrendo fra l'elenco che il prof ha scritto sui vari social network sono stato subito incuriosito da Anobii, dove è possibile condividere libri e discuterne con gli amici, ho guardato di cosa si tratta e mi sono iscritto...devo dire che la prima impressione è stata positiva, mi piace molto l'idea di riportare tutti i libri che ho sugli scaffali in camera in una libreria online, alla quale posso accedere ovunque mi trovi, e avere pareri e consigli da altre persone su libri che voglio leggere o scambiarsi opinioni su libri letti.

Nessun commento:

Posta un commento