giovedì 23 settembre 2010

Assignment 6: PubMed

Non avevo mai sentito parlare di PubMed prima che il professore ce lo presentasse con questo assignment, ma devo riconoscere che questo motore di ricerca è senza dubbio uno strumento essenziale e molto utile per un medico che a qualsiasi ora del giorno e senza particolari costi può avere accesso ad una così vasta biblioteca medica. Ho provato a fare una ricerca, ma è ovvio che per poter sfruttare al massimo questa risorsa bisogna avere le idee chiare su quello che vogliamo trovare, io mi sono divertito a cercare articoli sulla sindrome di Ehlers-Danlos una collagenopatia studiata nel corso di Biochimica, ma la ricerca si è arrestata quasi subito perchè il sito permette una ricerca molto vasta e approfondita ma non avendo ancora le conoscenze per poterla sfruttare mi sono fermato ad osservare i risultati della ricerca! Molto utile anche la possibilità di copiare gli articoli sulla clipboard per poterli riguardare in seguito. Ma la cosa che più ho capito da questa prima esperienza con PubMed è che senza sapere l'inglese al giorno d'oggi non si va da nessuna parte, ormai tutta la letteratura scientifica usa questa lingua e non riuscire a capirla è davvero un ostacolo invalicabile.

Nessun commento:

Posta un commento