martedì 30 marzo 2010

Test di percezione

Anche se per ora ho parlato solamente di savant, non voglio che il blog sia circoscritto solamente a questo argomento, ma voglio poter scrivere di tutto un po'!

Per esempio recentemente ho trovato su youtube un video davvero interessante che vorrei riportare qui...anche questo è un esempio di come il nostro cervello ci possa fare strani scherzi!!
Nel video vedrete 8 persone, 4 con la maglia bianca e 4 con la maglia nera che si passano un pallone, voi dovete stare attenti e contare solamente i passaggi che fa la squadra vestita di bianco...ora guardate!



Visto?! Sembra incredibile ma la prima volta quasi nessuno si accorge dell'"intruso"! Questo perchè la nostra percezione dell'insieme viene meno quando ci concentriamo su un singolo particolare, in questo caso su una singola azione!

3 commenti:

  1. Avevo trovato lo stesso video tempo fa ed anche il mio cervello ha subito la stessa umiliazione XD davvero incredibile :)

    RispondiElimina
  2. Fantastico! ...E complimenti per il blog! =)

    RispondiElimina
  3. Il video, mi è stato mostrato durante un corso, dimostra come riusciamo a focalizzare certi aspetti che catturano la nostra attenzione e contemporaneamente ne perdiamo altri macroscopici.
    Ciao

    RispondiElimina