giovedì 25 marzo 2010

Kim Peek


Il più famoso savant nonchè quello con le capacità più straodinarie è Kim Peek, nato a Salt Lake City nel 1951 e recentemente scomparso: fin da piccolo era in grado di memorizzare intere pagine che i genitori gli leggevano, e crescendo riusciva a leggere un libro in un'ora e a ricordarsene il 98% a memoria. Nel corso della sua vita ne ha memorizzati 12000 senza scordarsene una sola parola! Inoltre era in grado di leggere contemporaneamente due pagine. La sua memoria riusciva a spaziare in diversi campi: conosceva i cap di ogni località degli Stati Uniti, era in grado di riconoscere migliaia di brani di musica classica e di ricordare un pezzo sentito decenni prima e di riprodurlo al pianoforte. Riusciva a indovinare compositori di musica mai sentita ricorrendo al paragone con le migliaia di pezzi che aveva in mente. Le sue capacità si estendevano anche alla matematica, riusciva a fare a mente calcoli complessi in pochi secondi e a scomporre numeri altissimi in numeri primi! A differenza di molti altri savant Kim è eccezionale anche nel fatto che ha dimostrato crescenti capacità socializzanti e senso dell'umorismo.
Bisogna però ricordare che queste qualità cosi invidiabili sono in realtà un difetto, il sintomo di un grave danno cerebrale: Kim è nato con una macrocefalia associata a danni del cervelletto e con un' agenesia del corpo calloso che connette i due emisferi cerebrali. Proprio questa seconda malformazione ha fatto nascere nuove connessioni fra i neuroni che hanno portato allo sviluppo abnorme delle sue capacità mnemoniche. Kim ha imparato a caminare solo a 4 anni, ha mantenuto sempre un'andatura sghemba (dovuta ai danni al cervelletto) e non è mai riuscito a imparare ad abbottonarsi la camicia o a mettersi i calzini.
Proprio questa dissonanza tra grandi abilità e gravi deficit rendono strordinarie e interessanti queste persone, anche da un punto di vista medico visto che ancora oggi la loro mente resta una grande incognita e ci dimostra ancora una volta le grandi potenzialità nascoste del nostro cervello.

1 commento:

  1. Il film Rainman con Dustin Hoffman (premio oscar) e Tom Cruise è dedicato proprio al mitico Kim. Se non l hai visto,guardalo perchè merita tanto. Hoffman è stato settimane intere con Kim per studiarne ciascun movimento e espressione non per niente ha vinto il premio oscar per miglior attore.

    RispondiElimina